1996/97 CLAUDIO BRAMBILLA

Spetta a Claudio Brambilla la presidenza dell’anno del Quarantennale, festeggiato il 29 aprile con una memorabile Charter Night, insieme agli amici del Club gemello di Montpellter - Dyen.

Il tema dell’anno è “La conoscenza di realtà cremonesi poco noie ai cremonesi stessi”.

Nei meetings informali estivi si visitano il palazzo Stanga - Trecco, la chiesa di S. Margherita e la chiesetta dei SS. Pietro e Paolo in Pugnolo.

I soci visitano in novembre la stupenda mostra “Immagini del Sentire” in S. Maria della Pietà e in dicembre l’esposizione “Dall’albero al violino” in Palazzo Trecchi.

In aprile partecipano al Congresso Nazionale su “Donazione e trapianto di organi e midollo osseo”.

Di vivo interesse i meetings, che affrontano argomenti impegnativi.

Il socio dott. Ermanno Comegna disserta sulla “Compatibilità tra il contenimento delle produzioni agro - alimentari e la fame nel mondo”.

I Maestri Liutai Francesco e Marco Vinicio Bissolotti parlano di “Liuteria antica e moderna”, il prof. Giorgio Rizzoli e mons. Arcagni della “Sofferenza psichiatrica”, mentre il dott. Aldo Vezzoni illustra l’attività della S.C.I.VA.C. il dott. Daniele Tomasini si interroga su “L’incognita Caorso”; l’ing. Bruno Loffi e il geom. Marco Ruffini intrattengono i soci su “L’acqua nella storia e nell’agricoltura cremonese”.

Il dott. Mazzoncini, presidente del Tribunale, chiude la serie degli incontri con “La situazione giudiziaria in Cremona”.

L’annata è rallegrata dalle gite sociali: in settembre viaggio a Malta, in gennaio fine settimana sulla neve a Chiesa di Valmalenco, in maggio la visita alle iscrizioni rupestri della Val Camonica ed in giugno il viaggio nella Germania dell’Est alla scoperta di Berlino e Dresda.

Service particolarmente significativo è quello rivolto alla “Sofferenza Psichiatrica”, consistente in un importante aiuto economico alla cooperativa di solidarietà sociale “La Ginestra” impegnata ad approntare strutture alternative agli Ospedali Psichiatrici.

Improntati alla massima collaborazione e amicizia i rapporti con gli altri club cittadini, con i quali sono stati effettuati numerosi intermeetings.

Amichevole incontro a Cremona con i soci del Pavia Host.