1995/96 OSVALDO RUGGERI

Sale alla presidenza Osvaldo Ruggeri, che infonde al Club un fruttuoso dinamismo.

Leit Motiv dei services sono l’attenzione alla salute e il recupero dei beni artistici cremonesi. Spiccano il Progetto Ayamè Costa d’Avorio contributo per attrezzature all’Ospedale pediatrico di Ayamè, il Progetto Albania contributo per la costruzione dell’Ospedale pediatrico a Durazzo, gestito da medici italiani, e il dono di un elettrocardiografo automatico mobile all’Istituto Ospedaliero di Sospiro, in occasione dell’incontro con gli amici di Montpellier - Doyen.

Il Club partecipa attivamente alla campagna di prevenzione del melanoma; sostiene l’Unitre; offre attrezzature per la stampa alla Cooperativa “La Ginestra” e un contributo alla Comunità Alfa Omega di Graffignana. Viene promossa la pubblicazione de “Il Pordenone e Boccaccio Boccaccino primi restauri nella Cattedrale di Cremona” e offerto un contributo per il restauro della statua di S. Andrea nel Battistero.

I lavori di restauro del sipario figurato di Antonio Rizzi del Teatro Ponchielli vengono presentati in anteprima al Club nella chiesa di S. Marcellino.

L’anno è scandito da quattro intermeetings: il 16 gennaio si discute del Progetto Albania, esaminandone l’aspetto organizzativo, finanziario, medico e sociale; il 9 marzo si illustrano il “Libro parlato e altri services Lions per i non vedenti”; il 30 marzo, incontro conviviale con gli amici del Club Pavia Host e visita del centro storico e della Certosa; l’11 giugno è la volta della presentazione dell’opera sui restauri del Duomo, tenutasi nella ex chiesa di S. Vitale.

I meetings permettono di gettare uno sguardo all’avvenire: ricordiamo “Il risparmiatore nella bufera dei mercati”, la situazione italiana vista dall’estero tramite il dott. Trucco, procuratore della Banca della Svizzera italiana; “I contenuti del trattato di Maastricht e la posizione dell’Italia”, relatore il prof. Beretta, docente di Scienze Politiche dell’Università di Pavia; “Internet: il futuro è già presente”, panoramica dei servizi informatici del Duemila fatta da tre brillanti esperti; “La distribuzione del farmaco in Italia e in Europa: sistemi a confronto”;“Comunicazione ed etica”, oratore il Vescovo di Cremona mons. Nicolini, che definisce la comunicazione la protagonista del 2000.

Le gite sociali hanno come meta Trento e i castelli del Trentino e una mostra di Impressionisti. Il 30 aprile viene celebrata la 39° Charter Night alla presenza di autorità cittadine e degli Officers Distrettuali.

Molto riuscito l’incontro di gemellaggio con il Club di Montpellier - Doyen, tenutosi in maggio a Perugia con ampia partecipazione.