1994/95 ELIO RAMBALDI

Il programma dell’anno di Presidenza di Elio Rambaldi prevede un maggior rapporto di collaborazione con i Clubs cittadini e con i Leo, nonchè il mantenimento dei services tradizionali del Club.

I tre Clubs si trovano uniti nella Commemorazione dei Lions Cremonesi defunti e nel service del servizio cani - guida per i non vedenti: acquisto in comune di un esemplare, un’esibizione della scuola di addestramento, un intermeeting sullo sviluppo e continuità dell’iniziativa.

Il premio “S. Omobono” viene conferito all’opera di Don Mario Cavalleri, il premio “Moreni” alla Caritas Diocesana.

Come service dell’anno viene individuato la fornitura di tavoli e sedie speciali alla Cooperativa LAE per il suo laboratorio artigianale ergoterapeutico.

Da non trascurare i contributi all’iniziativa lionistica mondiale “Sight first”, all’Università della terza età, ai Leo.

L’inondazione del Piemonte, oltre ai tanti lutti e danni, porta anche il segno tangibile del rapporto di amicizia del Club Montpellier - Doyen, che subito si offre di partecipare alla nostra azione di solidarietà, concretizzatasi in un contributo comune per il restauro di una Casa di riposo di Alba.

Anche per questa spontanea e repentina manifestazione di altruismo, la periodica visita agli amici francesi viene vissuta con particolare intensità da un nutrito gruppo di Soci.

Si rivela proficuo anche il rapporto con i Leo, che organizzano una serata sulle problematiche della ex Jugoslavia, con la proiezione di un filmato sul dramma di Serajevo.

Il 38° anniversario della Charter Night viene celebrato insieme al Lions Club Reggio Emilia Host, nostro sponsor, che a sua volta festeggia il 40° di fondazione, presente anche il Club Crema, pure sponsorizzato dal Club Emiliano.

In clima di celebrazioni, è doveroso festeggiare i rispettivi Soci Fondatori, e i nostri Gennaro Auricchio e Gianfranco Carutti.

Gli argomenti trattati durante i meetings hanno come filo conduttore l’evoluzione delle professioni, puntando in particolar modo sull’attualità: l’istituzione delle lauree brevi, i compiti dell’esercito in tempo di pace, la moderna cosmesi, le nuove politiche di vendita “hard discount”.

L’aspetto più squisitamente culturale del Club registra due momenti salienti: la visita alle collezioni d’arte della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza presso la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (PR) e la visita alla mostra di Sofonisba Anguissola, guidata dalla prof. Luisa Gregori Bandera.

Infine il week - end turistico, dedicato alle località più caratteristiche della provincia senese.