1993/94 LORENZO CRISTOFORI

L’anno di presidenza di Lorenzo Cristofori è caratterizzato, nell’ambito dei services, dall’istituzione di un premio intitolato alla memoria di Fabio Moreni, consistente in una somma da devolversi annualmente alla Caritas cittadina.

Viene costituita l’Associazione Culturale “Cremonae Decus”, per merito della quale una targa è collocata presso la casa natale della pittrice Sofonisba Anguissola (ora casa Luzzara, in Piazza Marconi).

L’associazione si assume il compito di individuare le quattro porte della città, collocandovi altrettante targhe con indicazioni della toponomastica originale e del perimetro murario cremonese.

Service di spicco è il restauro della Cappella Lauretana in S. Abbondio, promosso con fervore dal Club e finanziato dalla Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza.

I meetings alternano felicemente la trattazione ditemi d’attualità alla dissertazione artistica. Il dr. Silingardi, presidente della Cassa di Risp. di Parma e Piacenza, parla della “Banca nella realtà locale”.

La prof.ssa Gregori Bandera e la dr.ssa Lidia Azzolini presentano il programma di “Cremonae Decus”.

Il prof. Mauro Mastromauro interviene su “È tempo di tornare al nucleare?”, mentre il prof. Mazzotti di Celso affronta il problema del Federalismo.

Ancora la prof.ssa Gregori Bandera illustra le celebrazioni su Sofonisba Anguissola.

Infine, il prof. Attilio Guarneri guida i soci attraverso i misteri di “Ingegneria genetica e filiazione”.

All’insegna dell’arte le gite sociali:visita alla collezione Barilla presso la Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo (PR) e breve soggiorno a Roma, comprendente visite al Quirinale, alla Biblioteca Vaticana e, dulcis in fundo, l’udienza da Papa Giovanni Paolo II.

Da segnalare anche l’incontro biennale con il Club gemello di Montpellier-Doyen in occasione del service “La Chiave”.