1989/90 GERMANO BONATI

L’attenzione del Club s’incentra sul problema della violenza - abuso sui minori e il Presidente, facendo proprio uno studio clinico - statistico sul territorio cremonese che denuncia una percentuale molto elevata di abusi, propone di istituire un punto di riferimento telefonico che costituisca un aiuto, un centro di ascolto per queste penose suppliche, creando anche collegamenti con Telefono Azzurro”.

Si svolge un intermeeting (riunione - conferenza) sul tema “Energia ed ambiente”, con la partecipazione di docenti di impianti nucleari del Politecnico di Milano e alla presenza del Presidente del Comitato Protezione Civile Lombardia.

Viene dibattuto il problema, alternativo al nucleare, della produzione di energia, pur nell’evidenza che ai nostri confini nazionali esistono numerose centrali nucleari che forniscono allo Stato Italiano energia elettrica.

Nel settore dell’assistenza, il Club si orienta con assegnazioni in denaro alle “Cucine Benefiche”, ai non - vedenti per l’addestramento dei cani - guida. e la donazione di attrezzature (mobili e carrello termico) per la mensa dei ragazzi handicappati dell’ANFASS.

Grande stimolo è dato affinchè i nostri Clubs, dove sono confluiti uomini illustri e capaci, possano creare un movimento di opinione apartitico, con idee dinamiche e fattive da proporre alle nostre istituzioni.

Si tende a interpretare il lionismo in modo nuovo, passando dall’abituale impronta caritatevole a una dimensione più impegnata, più sociale, e recuperando valori spirituali e morali che diano nuovo impulso agli associati.