1986/87 UGO TOFANI

È chiamato alla Presidenza nell’anno del Trentennale.

Per ricordare l’anniversario il Club pensa a qualcosa di più utile di una semplice celebrazione: il restauro del «S. Francesco in preghiera» opera del Caravaggio datata 1606.

La tela, proprietà del Museo Civico è esposta anche a Napoli e a New York nell’ambito di manifestazioni dedicate al suo autore.

Quest’iniziativa va inserita tra le altre precedenti che hanno segnalato il nostro Club per la particolare attenzione mostrata nei confronti del patrimonio artistico cittadino.

A questo proposito da ricordare il lavoro svolto dai nostri Leons a favore della catalogazione, della conservazione e del restauro degli arazzi fiamminghi della Cattedrale, il cui degno coronamento è la mostra inaugurata il 24 aprile presso il Centro Culturale «Città di Cremona» Vecchio Ospedale.

Quella del Trentennale è un’annata densa di incontri ed iniziative tra cui segnaleremo la serie di conferenze organizzate dall’UNITRE, l’intermeeting col «Cremona Stradivari» che vede la partecipazione del Governatore del Distretto Giulio Palmigiano, l’incontro sui temi economici con Vieri Poggiali, collaboratore del «Sole 24 ore» e commentatore economico per «Espansione».

Il conferimento di due importanti borse di studio.

L’annata è ancora in pieno svolgimento quando viene organizzata la serata commemorativa della charter.